mercoledì 19 ottobre 2016

DISCESA IN VAL GRANDE


Il capitolo odierno ci porta in un ambiente estremo, definito come tale per la durezza dei suoi passaggi e sentieri letteralmente sospesi nel vuoto, oltre che per la mancanza assoluta di collegamenti esterni, non esite infatti una copertura telefonica, se non quella data da un telefono satellitare: è la Val Grande, territorio definito da taluno l'area wilderness più grande in Europa.
Al suo interno scorrono due torrenti, che possono divenire anche impetuosi e che solcano il terreno rendendolo di una verticalità eccezionale.
Il Rio Val Grande è stato disceso da tempo e da differenti persone, alcune delle quali purtroppo che ci hanno anche perso la vita, tuttavia, ancora oggi ed a memoria di uomo, non si conosceva una sequenza di immagini girate come quelle che state per vedere. Siamo qui negli ultimi 5 chilometri del torrente.
Un ringraziamento particolare lo devo ad Andrea, che lavora sul posto, conosce i luoghi, ha fortemente voluto la documentazione che nessuno sino ad oggi aveva mai realizzato ed è stato ispiratore dell'avventura di cui questo breve è soltanto una piccola anticipazione.
La versione integrale non potrebbe infatti essere qui contenuta e sarà pertanto messa a dispozione dell'ente Parco Nazionale di zona.
A seguire potremo mostrare la ben più complicata ricerca delle sorgenti.
Buona visione a tutti di questo piccolo frammento allora, ben esaustivo però dei luoghi ancora selvaggi visitati ed a soli 100 chilometri circa da Milano!

Nessun commento:

Posta un commento