giovedì 16 gennaio 2014

TECH SHOW DAY 2 febbraio 2014

Lago di Lugano loc. Lugano Paradiso  2 febbraio 2014
Giornata dedicata alle informazioni e test su equipaggiamenti tecnici e non 

Ore 9: ritrovo presso il Club "Lugano Sub" riva Paradiso 23

Ore 9.30 inzio  presentazioni rebrethers Pegasus e Megalodon Innerspace
Interverranno gli Istr. Massimiliano Pellegrini e Luca Pagani

Ore 10.30 inizio prove acquatiche rebreathers

Ore 11: presentazione Sistema Side mount  presentato dall'Istr. Nicola Ferroni

Ore 12 inizio prove Side mount

Ore 14 Pranzo nella sede di Lugano Sub offerto dalla stesso Club da "Deep Stop" e da Psai Italia (escluso bevande)

Ore 16:30 Ringraziamenti e Saluti

Info e prenotazioni
Aurelio Messina  ph: 0041786128545
Danilo Bernasconi  ph: 031948359

Psai Italia: info@psai.it



lunedì 13 gennaio 2014

La Nostra Storia

PSAI 

Professional Scuba Association International è una delle agenzie didattiche subacquee tecniche più vecchie del mondo. Per molti anni è stata un’organizzazione piccola e specializzata coinvolta principalmente nell’addestramento subacqueo associato all’immersione ed all’aria profonda. Virtualmente, tutti i primi passi di PSAI si basano sul fondatore, Hal Watts.
Professional Scuba Association International (PSAI) originariamente nacque con il nome di Florida Scuba Association nel 1962 fondata da Hal Watts ad Orlando, Florida. L’esperienza di Hal con la subacquea iniziò nel 1955 mentre stava frequentando il corso di Legge all’università.
Durante il 1960, Hal diventò un assiduo praticante dell’immersione profonda e sviluppò delle tecniche efficaci e testate per immersioni a profondità oltre il limite ricreativo dei 40 metri. Nel 1967, usando i metodi che lui stesso sviluppò, Hal fece il record mondiale di profondità raggiungendo i 119 metri. Nel 1970, Hal scrisse e depositò i diritti d’autore del primo manuale di immersione profonda per Istruttori. Hal chiese inoltre a Ned Deloach di New World Productions di produrre un film a colori in 16 mm. sull’immersione profonda a Wakulla Springs, Florida.

Scuba Pros


Hal Watts formò un club subacqueo di specialità conosciuto come “Forty Fathom Scubapros” che fu molto attivo nella subacquea in tutta la Florida, specialmente in quel pozzo spettacolare che, guarda caso, ha una profondità di 40 fathom (73 metri, 240 piedi! Molti subacquei ed organizzazioni semplicemente non erano preparati a capire il desiderio di questi primi pionieri, così essi continuarono largamente in silenzio. Durante il 1970, essi continuarono a raffinare le tecniche e le abilità per aumentare la sicurezza nelle attività di immersione profonda.
PSA era già attiva quando la maggior parte di tutte le altre agenzie didattiche tecniche esplosero nel mercato a metà degli anni 80 e continua il suo programma di selezione accurata di Istruttori e di devozione alle tecniche di immersione sicura. Molte agenzie didattiche riconoscono i programmi PSA per la loro qualità permettendo dei crossover diretti.
Durante gli incontri organizzativi tenutisi all’inizio del 2005, la struttura dei corsi PSAI è stata riconfigurata come offerta di corsi. E’ stata organizzata in modo da includere dei percorsi logici dei programmi normali di immersione profonda, un percorso tradizionale di immersione profonda tecnica dal nitrox al trimix ed un percorso con il rebreather. Questa tecnica dà all’allievo che sta valutando che percorso intraprendere la possibilità di scegliere lo stile ed i corsi che meglio rientrano all’interno dei suoi obiettivi di addestramento, senza dover fare nulla al di fuori di quanto prefissato. Allo stesso tempo, ogni allievo PSAI riceverà l’addestramento con la maggiore qualità da Istruttori della migliore qualità. L’addestramento e l’istruzione di PSAI sono BASATI SULLA PRESTAZIONE!

Gary Taylor



In Agosto 2006, Gary L. Taylor è diventato partner completo di PSA assieme ad Hal Watts. Gary ha scritto molti manuali per tre agenzie didattiche diverse: NASDS, IANTD & PSAI. La sua prima esperienza nella subacquea risale al 1969. Durante il 1970, Gary venne coinvolto in molte esplorazioni profonde ed in grotta che lo portarono al di là delle normali regole subacquee dell’attività subacquea ricreativa, quella che ora noi chiamiamo Extended Range Diving, subacquea profonda. Gary sperimentò l’uso del Nitrox in altitudine e sviluppò il Theoretical Ocean Air Depth (TOAD), la metodologia della profondità teorica dell’aria in oceano per l’uso dell’EANx in altitudine. E’ inoltre il co-inventore del metodo della combinazione dei gas per l’SRF, il fattore del rapporto di consumo in superficie. Gary ha formato migliaia di subacquei, Istruttori ed Instructor Trainer sia ricreativi che tecnici in tutto il mondo.
tramento subacqueo, per loro è stato naturale unire le loro forze. Durante l’inizio dell’espansione globale di PSAI, Gary ed Hal ambedue hanno visto l’apertura per lo sviluppo dei materiali educativi / didattici innovativi per PSAI. Subito dopo, a Gary è stato chiesto di occuparsi delle Americhe per PSAI. In un anno, Hal ha nominato Gary come Direttore dell’Educazione Internazionale di PSAI. Avendo ambedue una visione e delle prospettive così in sintonia per il futuro di PSAI, è stato naturale che il passo successivo fosse quello di unire le loro forze in società per continuare a far sì che PSAI diventi la prima agenzia didattica tecnica. PSAI sta creando rapidamente il materiale per la subacquea ricreativa della prossima generazione.
Il quartier generale di PSAI opera dai suoi uffici amministrativi di Sand Point, Michigan. La struttura di addestramento generale di PSAI è ad Ocala, Florida. La nuova generazione dei programmi e materiali sviluppati da PSAI hanno catturato l’attenzione generale. PSAI continua a crescere rapidamente in tutto il mondo con un numero sempre maggiore di Licenziatari per i vari Paesi internazionali.